https://www.linkedin.com/in/angelocucchetto
https://www.facebook.com/angelocucchetto
Angelo Cucchetto, classe 1959, è il titolare di Starring. Ha iniziato lavorando come booker alla Fashion Model nei mitici anni 80, occupandosi quindi di modeling e Fashion. Ha aperto un’agenzia di Fotografi nel 1986, gestendo negli anni ’80 e 90 con due società il lavoro di grandi professionisti italiani e stranieri nei settori moda e pubblicità.
Nel 1999, colpito dalle potenzialità del web, ha aperto la Starring, web agency rivolta allo sviluppo di business legati alla fotografia sul web, lanciando subito il sito Photographers.it. Con Photographers.it ha instaurato partnership con diverse realtà del mondo fotografico italiano, arrivando tra il 2010 e il 2014 a occuparsi della rassegna PhotographersDays.
Tra il 2000 e il 2015 per quattro anni ha curato la comunicazione web del Photofestival, è stato docente per 5 anni di un corso di Marketing Fotografia allo IED Milano e per 4 anni di un corso analogo all’Istituto Italiano di Fotografia.
Ha tenuto seminari e conferenze sullo stesso tema in iniziative come Photoshow, Photofestival, Festival Fotografico Europeo, Corigliano Calabro Fotografia, Colorno Photo Life et tanti altri che lo hanno visto anche in veste di organizzatore di contenuti.
Da settembre 2016 a fine 2022 è stato l’Art Director del Trieste Photo Days e il consulente per il premio internazionale URBAN Photo Awards.
Nel 2017 ha lanciato il progetto Shootfood, con cui ha realizzato due grandi mostre dedicate alla Food Photography nel 2017 a Palazzo del Senato a Milano e nel 2018 al Castello di Legnano, Foodgraphia
E’ il creatore dell’incubator Italian street photography che ha organizzato dal 2015 workshop, seminari e mostre dedicate alla street photography in tutta Italia, e da sei anni si occupa del progetto Cities, una collana editoriale nata con una Magazine semestrale dedicato alla Fotografia Urbana che raccoglie progetti tematici condivisi da molti fotografi, focus Autoriali e portfoli, giunto ormai all’undicesimo numero ed in continua evoluzione. A cui dal 2019 si aggiungono libri speciali dedicati con progetti selezionati di una ventina di Autori, come il volume Back to the Past, dedicato alla fotografia analogica, lo speciale Wedding Time sulla fotografia autoriale di matrimonio, Urbanscape, dedicato alla fotografia documentale e l’ultimo nato Dreamlands, dedicato alla fotografia onirica.
Nei primi mesi del 2021 è partita la grande iniziativa in collaborazione con Il Fotografo e Viaggio Fotografico TRAVEL TALES AWARD, giunta nel 2024 alla quarta edizione in continua espansione.
il 2023 parte con un nuovo format, PBR – Photography Books Reviews, dedicato al libro d’autore, in collaborazione con Il Fotografo e IIF. A novembre la terza edizione del format è stata inserita nel programma di Bookcity, BCM22, come evento dedicato appunto al libro fotografico d’autore.
A marzo 2023 si è chiuso il progetto 100 parole x 100 fotografi con l’iniziativa espositiva e di Charity LOGOS et ICONOS, in mostra da Still Fotografia e con un desk di presentazione dedicato al MIA FAIR.
A giugno 2023 è stato co-organizzatore del nuovo festival Sanremo Street Photo Festival, dove come CITIES ha organizzato una FanCon, www.sspf.it/all_you_can_street_fancon_by_cities-s4379
Il 2024 parte con l’organizzazione di due convention, a marzo: Phototravelers dedicata alla fotografia di viaggio e AI Ad Interim dedicata all’uso dei software AI nei settori dell’immagine e della comunicazione.