Pasquale Diaferia è autore di famose pubblicità (Breil, Barilla, Clear, Moschino, Olivetti, Peroni, Panorama, Vespa, Bic, Agip tra le tante) e apprezzato scrittore e giornalista. Oltre che un Innovatore della Comunicazione.
Ha portato Omnitel (oggi Vodafone) al primo milione di clienti, Wind al decimilionesimo abbonato, Ibazar (oggi eBay) alla leadership europea con Platinette (la prima Drag Queen della pubblicità), Fiat alla prima Cybercar (BarchettaWeb), il Credito Italiano (oggi Unicredit) alla prima OPA italiana, Morellato alla creazione del primo Mp3 gioiello, Anlaids alla prima campagna privata contro l’AIDS (con Cristopher Lambert), Orgoglio Sordo alla diffusione della LIS con la prima campagna sui sordomuti, RCS Mediagroup alla prima guerriglia italiana “copiata” negli USA (The Bra Invasion per Kalifornication).
E’ un pioniere del digitale: nel 1997 fonda GreyInteractive, prima webagency di network. Nel 2000 è il primo italiano della storia nella Giuria Cyber al Festival di Cannes. Nel 2012 inventa il primo Tweet Solidale per la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, l’anno successivo il primo Tweet Seat per Pallacanestro Varese. Nel 2015 ha lanciato la prima edizione WhatsApp di un quotidiano italiano (La Provincia). Nel 2016 lancia #leideesipagano, a tutela della cultura del progetto. Nel 2017 il format Clown vs. Scientist, evento su AI e Robot Conversazionali. Nel 2018, sue azioni di guerriglia e ambient contro mafia e ‘ndrangheta ricevono il Premio Paolo Borsellino.
negli anni successivi si da da fare ancora di più, un uomo incontenibile:)
Al convegno AI Next Step del 14 settembre Pasquale modera gli interventi dei relatori al mattino